Roma (eu24news.eu) – È arrivato sui binari il Frecciarossa 1000 di nuova generazione, il treno ad alta velocità progettato da Hitachi Rail e prodotto nei siti di Pistoia e Napoli. Presentato con un viaggio inaugurale da Roma Termini a Napoli, segna l’avvio di un piano di rinnovo della flotta da 1,3 miliardi di euro, con 36 convogli già ordinati e opzione per altri dieci entro il 2029.
Il nuovo ETR 1000 è il simbolo del Piano Strategico 2025-2029 del Gruppo FS: più tecnologia, più sostenibilità e un respiro sempre più internazionale. Sarà infatti abilitato a viaggiare non solo in Italia ma anche su sette reti ferroviarie europee: Francia, Spagna, Germania, Austria, Svizzera, Paesi Bassi e Belgio.
Le novità sono numerose: velocità massima di 300 km/h, con omologazione per i 360; nuovo sistema di trazione; rete di comando e controllo Full Ethernet a 100 Mbps; backbone a 10 Gbps con antenne compatibili con Wi-Fi 5G; connettività a bordo aumentata di dieci volte. Sul piano energetico, l’adozione del sistema EMS consente di misurare e certificare i consumi, mentre i nuovi motori riducono drasticamente l’impatto ambientale.
Il treno è anche un modello di ecodesign: riciclabilità al 97,1%, recupero dei materiali al 98,2%, sistemi di condizionamento con un taglio del 56% di emissioni climalteranti. Il Frecciarossa 1000 resta il primo treno AV al mondo a ottenere la certificazione EPD basata su Analisi del Ciclo di Vita.
Non meno rilevante il lavoro sugli interni, firmato Giugiaro Design: ampliata l’Area Executive, con 14 nuove sedute dotate di funzioni integrate, rinnovata la Business, migliorata la fruibilità per i passeggeri PRM, arricchita l’Area Standard con più bagagliere e cappelliere, rinnovata la zona Bar Bistrot.
Per il Gruppo FS, guidato dall’AD Stefano Antonio Donnarumma, il nuovo Frecciarossa 1000 non è solo un treno: è la dimostrazione che l’alta velocità italiana si candida a essere leader in Europa, con un modello che coniuga innovazione, comfort e sostenibilità ambientale.