Pesca delle vongole, via libera alla deroga fino al 2030. Tosi: “Promessa mantenuta”

Bruxelles (eu24news.eu) – La Commissione Pesca del Parlamento europeo ha approvato oggi, con ampia maggioranza, la proroga della deroga che consente la pesca delle vongole sotto taglia nell’Adriatico fino al 2030. La misura riguarda i molluschi Venus spp., la cui taglia minima nell’Adriatico potrà rimanere di 22 millimetri, a fronte del limite di 25 millimetri fissato per il resto dell’Europa.

La decisione è stata possibile grazie alla presenza al voto della delegazione italiana nel Gruppo PPE, che ha assicurato la bocciatura dell’obiezione presentata da alcuni parlamentari spagnoli. Il settore della pesca delle vongole coinvolge circa 800 imbarcazioni, rappresenta un fatturato di 54 milioni di euro e garantisce l’occupazione di circa 1.500 operatori, rappresentando l’8,6% del fatturato totale della pesca italiana nel 2024.

Sul via libera alla proroga è intervenuto anche l’eurodeputato di Forza Italia, Flavio Tosi (PPE): “Promessa mantenuta: i pescatori dell’Adriatico potranno continuare a pescare le vongole sottotaglia. Come Forza Italia, ovvero come delegazione italiana del PPE, ci siamo battuti per difendere un comparto produttivo che impiega circa 1.500 operatori e genera quasi 55 milioni di euro di fatturato, dimostrando di essere un’eccellenza del nostro Paese e fondamentale per l’economia costiera veneta e dell’Adriatico – ha affermato Tosi. Un ringraziamento particolare ai pescatori di vongole per il loro costante impegno a favore della sostenibilità, alle associazioni di categoria, e ai colleghi di Forza Italia, in particolare agli onorevoli Falcone (referente in Commissione PECH), Dorfmann e Princi, così come a tutti gli eurodeputati italiani con cui abbiamo collaborato in modo trasversale per ottenere questa vittoria comune per l’Italia. Il via libera all’atto delegato è una vittoria della concretezza: un segnale che l’Europa – ha concluso l’eurodeputato – può essere alleata dei nostri pescatori quando si lavora con serietà, competenza e spirito di squadra“.

© 2025 UPPRESS - WordPress Video Theme by WPEnjoy