Roma (eu24news.eu) – La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, arriverà oggi a Roma per una serie di incontri e appuntamenti ufficiali che toccheranno i temi più caldi del momento: politiche agricole, finanziamento europeo post-2027 e dialogo con le istituzioni italiane.
L’agenda della più alta carica di Strasburgo si aprirà, oggi pomeriggio, con l’incontro con i vertici di Coldiretti, occasione per discutere delle prospettive della riforma della Politica Agricola Comune (PAC) e dei nuovi obiettivi di sostenibilità e competitività per il settore primario. In serata Metsola sarà ospite alla Galleria del Cardinale Colonna per intervenire all’evento, organizzato dal gruppo di informazione e dibattito politico-culturale Formiche, dove si parlerà di Europa, sicurezza energetica e politica estera comune.
Domani, invece, sarà una giornata dedicata al confronto con le istituzioni nazionali. In mattinata, la presidente incontrerà il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in Campidoglio per un colloquio sui progetti europei legati alla transizione verde e alla rigenerazione urbana della Capitale. Subito dopo è previsto il tavolo con i vertici di Confagricoltura, centrato sul futuro della PAC post-2027 e sul ruolo dell’Italia nei negoziati per il nuovo Quadro Finanziario Pluriennale UE 2028-2034, attualmente in discussione a Bruxelles. La visita in Italia si concluderà con la partecipazione alla cerimonia di apertura del SiGMA Central Europe Summit, alla Fiera di Roma, dove il Presidende del parlamento Ue interverrà insieme al vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
Secondo l’agenda ufficiale, pubblicata dal Parlamento europeo, la missione romana si inserisce anche nella Settimana europea dell’uguaglianza di genere, promossa proprio da Metsola per valorizzare la presenza femminile nei luoghi decisionali dell’Unione. Una due giorni intensa, dunque, in cui la presidente porterà a Roma il messaggio di un’Europa più vicina ai cittadini, alle imprese e ai territori, in un momento cruciale per la costruzione delle nuove politiche economiche e sociali del prossimo decennio.