Toronto (eu24news.eu) – Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, partecipa oggi e domani al G7 Energia e Ambiente a Toronto. Nel corso della missione presenterà ufficialmente il “Dialogo Energia Italia – Canada”, iniziativa concordata dai Primi Ministri dei due Paesi per rafforzare la cooperazione bilaterale su tecnologie e politiche energetiche sostenibili. L’azione rientra nella strategia del Governo italiano per consolidare la sicurezza energetica e garantire approvvigionamenti sostenibili, puntando su materie prime critiche, nuovo nucleare sostenibile, idrogeno, gas naturale liquefatto (GNL) e biocarburanti. Secondo il ministero, tali accordi rappresentano un passo concreto verso una transizione energetica equilibrata, che coniughi decarbonizzazione, competitività economica e accessibilità dell’energia per famiglie e imprese.
A Toronto, Pichetto Fratin terrà incontri con i ministri dell’Energia dei Paesi del G7, la ministra ucraina dell’Energia e il direttore esecutivo dell’Agenzia Internazionale per l’Energia, Fatih Birol. I colloqui verteranno sulle priorità italiane in tema di transizione energetica, gestione delle risorse idriche, eventi climatici estremi e promozione dell’economia circolare. Il primo incontro del Dialogo Energia Italia – Canada sarà dedicato alla collaborazione su nuovo nucleare e materie prime critiche. Pichetto Fratin e il ministro canadese Todd Hodgson avvieranno un confronto volto a valorizzare le opportunità offerte dalle risorse minerarie canadesi e a favorire la cooperazione scientifica e industriale sulla ricerca nucleare sostenibile. L’iniziativa mira anche a rafforzare i legami economici tra i due Paesi in vista di una filiera energetica più resiliente e a basse emissioni.
Durante il G7, il ministro incontrerà anche il rappresentante statunitense Allen Wright per dare seguito agli incontri di settembre a Roma e Milano, quando Italia e Stati Uniti avevano firmato una Dichiarazione congiunta sulla sicurezza energetica. Inoltre, insieme al ministro giapponese Kenji Yamada, Fratin firmerà un Memorandum sulla cooperazione nel settore del GNL, parte del Piano d’azione Giappone-Italia 2024-2027 approvato al G7 in Puglia. La partecipazione italiana conferma il ruolo attivo del Paese nella costruzione di un sistema energetico globale più sicuro, sostenibile e integrato. Grazie a partenariati strategici con Canada, Stati Uniti e Giappone, l’Italia punta a coniugare innovazione tecnologica, cooperazione internazionale e competitività industriale per accelerare la transizione verso un futuro energetico a basse emissioni.