UE-Mercosur, Torselli (FdI): “Clausola di salvaguardia automatica e reciprocità per tutelare gli agricoltori europei”

Bruxelles (eu24news) – “Le difficoltà che vivono i nostri agricoltori non derivano soltanto dagli accordi commerciali o, nello specifico, dalla concorrenza dei Paesi del Mercosur. Le vere criticità affondano nelle scelte sbagliate che l’Unione ha compiuto negli anni. Per questo riteniamo indispensabile migliorare la proposta della Commissione, inserendo alcune richieste fondamentali.
Innanzitutto chiediamo una clausola di salvaguardia basata sulla reciprocità: chi esporta verso l’Unione Europea deve rispettare gli stessi standard ambientali, di benessere animale e di produzione richiesti ai nostri produttori. Solo così possiamo evitare una concorrenza sleale”. Lo dichiara Francesco Torselli, eurodeputato di Fratelli d’Italia-Ecr compente della Commissione INTA, durante il dibattito sull’ Attuazione della clausola di salvaguardia bilaterale dell’accordo di partenariato UE-Mercosur e dell’accordo interinale sugli scambi UE-Mercosur per i prodotti agricoli.
“Chiediamo inoltre – prosegue Torselli – di rendere il meccanismo di salvaguardia automatico e maggiormente flessibile: non possiamo accettare che sia necessario dimostrare contemporaneamente tutte le condizioni previste. Deve essere sufficiente il verificarsi di una sola di esse, per far scattare automaticamente la salvaguardia.
Proponiamo inoltre di abbassare le soglie volumetriche e di prezzo, così da individuare prima eventuali squilibri del mercato, e di introdurre una clausola di salvaguardia automatica, che scatti automaticamente quando le importazioni superano certi limiti”.
“Infine, riteniamo necessario estendere il periodo di adattamento da 12 a 15 anni, perché molte filiere agricole e industriali lavorano con cicli di investimento lunghi e queste non possono essere lasciate senza adeguate tutele”.

#AgricolturaEuropea #Mercosur #FratelliDItalia #UEINTA #ClausolaDiSalvaguardia #AgricoltoriItaliani

© 2026 Uppress - WordPress Video Theme by WPEnjoy