Home / Unione Europea / Difesa, De Meo (FI-PPE): “Costruire una cultura europea della difesa, non solo una questione di spesa”.

Difesa, De Meo (FI-PPE): “Costruire una cultura europea della difesa, non solo una questione di spesa”.

Frascati (uppress.eu/) – “Parlare di difesa comune significa evidenziare carenze e responsabilità della politica europea che, nonostante la lungimiranza dei padri fondatori, non ha saputo tradurre in azioni concrete una visione che oggi ci avrebbe consentito maggiore credibilità internazionale. L’Unione Europea deve recuperare autorevolezza rafforzando il pilastro europeo all’interno della NATO, che resta insostituibile, ma anche promuovendo una vera cultura della difesa”. Così Salvatore De Meo, europarlamentare di Forza Italia e Presidente della Delegazione UE-NATO, intervenendo oggi agli Stati generali della difesa a Frascati, organizzati dal Parlamento europeo, dalla Commissione europea e dall’Agenzia spaziale europea (ESA).
“Troppo spesso – prosegue De Meo – il dibattito si riduce a una sterile contrapposizione sulla spesa militare, ma la difesa comune non può limitarsi a questo. È una sfida che deve comprendere dimensioni più ampie, dallo spazio al dominio subacqueo, dalla cybersicurezza alla resilienza civile e militare. L’Europa deve saper unire la propria capacità diplomatica, regolatoria e di investimento, per costruire una consapevolezza diffusa tra i cittadini che la difesa non è un costo, ma un investimento in sicurezza, libertà e stabilità”.
“Non è un caso che già nel 1952 Alcide De Gasperi avesse sostenuto l’idea di una Comunità europea della difesa, purtroppo abbandonata allora. Oggi non possiamo più permetterci ritardi: abbiamo bisogno di concretezza, di sinergia con l’industria e con le partnership pubblico-private, e di un impegno politico che superi le divisioni. L’Europa deve prendere coscienza della propria rilevanza e saperla tradurre in azione, non per sostituire la NATO ma per essere un alleato credibile capace di difendere i nostri valori e i nostri cittadini”, conclude De Meo.
Tag: