Home / UE / Gaza, 100 eurodeputati chiedono all’ONU un’inchiesta sugli attacchi ai giornalisti

Gaza, 100 eurodeputati chiedono all’ONU un’inchiesta sugli attacchi ai giornalisti

Bruxelles (uppress.eu/)  – Un fronte trasversale che va dalla Sinistra ai Popolari: cento deputati del Parlamento europeo hanno sottoscritto un’interrogazione scritta, presentata da Sandro Ruotolo (S&D – PD), con Nicola Zingaretti come secondo firmatario. L’obiettivo è spingere l’Alto Rappresentante per la politica estera, Kaja Kallas, a fare pressione sulle Nazioni Unite per la creazione di una commissione internazionale d’inchiesta sugli attacchi ai giornalisti a Gaza e l’istituzione di meccanismi di protezione internazionale per i reporter che operano nei teatri di guerra.

L’iniziativa è nata dopo due episodi che hanno scioccato la comunità internazionale: il bombardamento del 10 agosto all’ospedale Al-Shifa, dove hanno perso la vita sei cronisti di Al Jazeera, e l’attacco del 25 agosto al complesso medico Al-Nasser di Khan Younis, in cui sono morti altri cinque giornalisti. La consegna simbolica delle firme è avvenuta a Bruxelles nelle mani di Yousef Khader Habache, rappresentante europeo del Sindacato dei Giornalisti Palestinesi, e della reporter Shuruq As’ad.

Un gesto che vuole unire il Parlamento europeo alla denuncia di una categoria sempre in prima linea. Secondo i dati forniti dallo stesso sindacato, dal 7 ottobre 2023 a oggi a Gaza, sono stati uccisi 275 giornalisti e operatori dei media. Circa 1700 reporter sono stati costretti a sfollare più volte, 800 vivono in tende o ospedali senza elettricità né internet. Sono stati registrati 206 arresti, di cui 55 ancora in carcere. L’esercito israeliano ha inoltre distrutto 115 redazioni a Gaza e chiuso media e tipografie in Cisgiordania e Gerusalemme.

Chi colpisce i giornalisti colpisce la verità – ha affermato l’eurodeputato Sandro Ruotolo. È tempo che l’Unione europea agisca con determinazione: servono una commissione indipendente e strumenti di protezione per chi rischia la vita ogni giorno pur di raccontare ciò che accade. Per questo sostengo l’iniziativa del Sindacato dei Giornalisti Palestinesi di organizzare una barca di reporter verso Gaza. È un atto di coraggio e di verità che merita appoggio”.

 Il tema è ormai al centro del dibattito europeo. La Commissione europea, attraverso il portavoce Anouar El Anouni, ha definito inaccettabile l’uccisione dei giornalisti e ha ricordato che la loro protezione è sancita dal diritto internazionale umanitario. Ma per molti eurodeputati le parole non bastano più: occorre un impegno politico che traduca le denunce in azioni concrete.

Tag: